Ogni anno la storia si ripete: aspettiamo con ansia le feste natalizie per passare qualche giorno di vacanza con parenti e amici e lasciarci andare alle tante golosità, dolci e salate, che portiamo in tavola, salvo poi ritrovarci con chili in più e il pensiero di come mandarli via. Ora che le feste sono abbondantemente finite, e anche le scorte di pandori, panettoni e torroni dovrebbero essere esaurite, è arrivato il momento di tenere sotto controllo la bilancia.
La buona notizia è che tornare in forma non è per niente difficile: basta qualche piccola rinuncia come ad esempio ridurre la quantità di dolci e gustarli solo a colazione, e almeno mezz’ora al giorno di camminata veloce o attività fisica in palestra. Assolutamente vietati i digiuni: non fanno bene né alla salute né all’umore. Le diete drastiche non sono il giusto alleato, così come sarebbe un errore saltare i pasti principali. Quello che invece è fondamentale è ridurre i cibi grassi per privilegiare la frutta, la verdura di stagione, i legumi e i cereali integrali.
Ma per perdere quegli odiati rotolini non basterà certo una semplice dieta, ma dovrete fare anche un po’ di esercizio… preparatevi quindi a sudare! Che sia yoga, corsa o palestra, è necessario mettere in moto corpo e cervello dopo le feste in modo tale che si vedano dei benefici. Se da soli non ce la fate, chiedete il supporto dell’amico sportivo per farvi trascinare a fare esercizio fisico, oppure di quello che proprio come voi, deve rimettersi un po’ in riga.
Lasciarsi andare ogni tanto e godersi, anche da un punto di vista alimentare, i giorni di festa non è quindi di per sé sbagliato. A giovarne è soprattutto l’umore e qualche volta all’anno uno sgarro non è poi la fine del mondo. L’importante è non disperarsi dopo ma armarsi di pazienza e buona volontà, che permetteranno in poco tempo di ritrovare la forma fisica perduta e la serenità.